ENTERPRISE VOL. II - STEFANO OGLIARI BADESSI

Inguaribile avventuriero, Stefano è alla costante ricerca di un contatto diretto con la natura, e utilizza la sua arte come portale per avvicinare l'artificiale al naturale. Ha esposto in musei e gallerie, ma adora gli spazi non convenzionali, in particolare i boschi. La sua perenne curiosità lo spinge a fuggire a Shangai nel 2013, dove vince una residenza d'artista e si dedica allo sviluppo della sua carriera.
Le sue opere sono immersive, risvegliano i sensi alla scoperta di nuovi spazi infiniti, unendo elementi naturali a strumenti fidati come plastica e scotch, con un occhio di riguardo al riciclo.
Nella sua arte, ciò che è mostro diventa amico, creando parallelismi tra l'io interiore di chi osserva e l'entità dell'opera, che spesso si fondono in un'unica dimensione. Il suo committente ideale? Chi osa e ha il coraggio di sperimentare, proprio come lui.

Stefano Ogliari Badessi esplora con noi le galassie della sua arte in questo nuovo episodio di Enterprise Vol.II - Winifred Edition.

ENTERPRISE VOL. II - IRENE FIORETTI

Avrebbe potuto diventare un'attrice di teatro, ma il destino ha scelto per lei, offrendole un'opportunità in un Master di illustrazione. E da lì la passione è diventata lavoro.
Nel suo stile passa dall'acquerello effetto-macchia al disegno più realistico. Non si è mai affezionata a uno stile o una tecnica in particolare… e quindi le usa tutte!
Non riesce a rinunciare al contatto con la carta e le materie prime, ma guarda con curiosità all'Intelligenza Artificiale, che nel mondo dell'illustrazione a suo parere ha ancora molta strada da fare.
Irene Fioretti esplora con noi le galassie della sua arte in questo nuovo episodio di Enterprise Vol.II - Winifred Edition.

ENTERPRISE VOL. II - SIMONE MIZZOTTI

Da bambino voleva fare l'elettricista, ma la fotografia si è messa in mezzo e gli ha cambiato la vita. Ha cominciato a scattare in analogico, adora il contatto con la pellicola e il profumo della foto stampata.
I luoghi e le memorie familiari, la riflessione sull'assenza, ma anche la sorpresa e la scoperta regalate da viaggi in luoghi sconosciuti: ecco cosa c'è alla base dei suoi progetti.
Nel suo futuro ci sono una vecchia Panda e un nuovo viaggio.
Ma intanto ci accompagna in questo, con curiosità e voglia di mettersi in gioco.

ENTERPRISE VOL. II - MARIA CRISTINA CAVAGNOLI

"Quando decido un soggetto, lo vedo già finito. Quello è il mio obiettivo". Maria Cristina Cavagnoli lavora in monocromia e spesso crea opere di grandi dimensioni che le richiedono mesi di complesso lavoro. Ama usare la matita (anzi, le matite, ognuna con durezza e caratteristiche diverse) ma ancora di più la gomma-matita, perché saper togliere materia da un disegno è importante quanto saperla applicare.

Ricerca e conoscenza sono i motivi del viaggio che Maria Cristina ha accettato di fare con noi.

Ecco il risultato!

ENTERPRISE VOL. II - ANDREA BOCCA

Comprerebbe decine di paia di occhiali diversi, ha una passione per il design e l'architettura del dopoguerra, ama cucinare il risotto allo zafferano.
Come artista si interroga sui dettagli e sul significato delle cose, è affascinato dallo scorrere del tempo e crea contesti espositivi in cui il pubblico si ritrova ad essere protagonista inconsapevole di una performance.
Andrea Bocca, artista cremasco, classe 1996, ha scelto di aprirci le porte del suo laboratorio e rispondere alle nostre domande con lo spirito di chi cerca un confronto con sé stesso, con curiosità e onestà.

Alternanza Civica e Creatività - Liceo Artistico G. Romano di Mantova settembre 2021

Durante l'ottava edizione di Fattidicultura a settembre 2021 gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico G. Romano di Mantova che hanno partecipato ai percorsi di alternanza hanno presentato i loro lavori realizzati nell'ambito nell’ambito del progetto “Alternanza Civica e Creatività” sostenuto da Fondazione Cariverona.

INTERFERENZE CREATIVE: THE GREEN SIDE OF ART

Come l'arte racconta il nostro pianeta, le sue urgenze, emergenze.

INTERFERENZE CREATIVE: THE ART TO PRODUCE

Qual è il potere dell'arte, quando incontra i mondi, le urgenze e i linguaggi di attività produttive e ambiente?

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!