liceo giulio romano mostre

GLI STUDENTI DEL GIULIO ROMANO ESPONGONO AL CREATIVE LAB

Una selezione dei lavori più interessanti dell’a.s. ‘22/’23 fatta dai ragazzi stessi.

Sabato 27 maggio le sale del Creative Lab ospiteranno una mostra speciale. Alle 15.30 inaugurerà l’esposizione di opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano, dal titolo TRA ARTE E IDEE. Si tratta di una selezione dei lavori più interessanti nati nel corso di questo anno scolastico.

L’idea è stata lanciata dalle tre rappresentanti di istituto. “Abbiamo pensato ad un evento di questo tipo perché sentivamo la necessità di dare visibilità ai lavori degli studenti anche al di fuori del contesto scolastico, in uno spazio aperto a tutti. - spiegano Alice Freddi, Federica Melara e Martina Testi - Dopo vari anni di Covid, che ci hanno precluso tante possibilità di condivisione, stiamo lanciando nuove iniziative, tra cui questa mostra. Siamo contente di quanto siano stati disponibili a mettersi in gioco i nostri compagni. Speriamo di sbloccare qualcosa e che nel prossimo futuro ci sia più voglia di fare iniziative e mostre, per valorizzare i nostri lavori e per valorizzare anche la nostra scuola.

Essendo frutto di esercitazioni svolte nei laboratori grazie allo stimolo e alla guida di professori di diversi indirizzi, le opere in mostra sono estremamente varie per tecnica e stile; ci sono ritratti, lavori di grafica, piccole installazioni, modellini in legno e cartone. Anche i temi spaziano, si va da visioni oniriche al racconto intimista, dal puro esercizio di stile al messaggio di taglio civile. Gli alunni e gli insegnanti hanno collaborato per individuare i lavori più significativi e capaci di illustrare le attività che si fanno a scuola.

Il Creative Lab è stato quindi individuato come sede perfetta per questa esposizione, in quanto luogo aperto alla creatività nelle sue varie forme, che si tratti di illustrazione o fotografia urbana, scultura o video making. “E’ una struttura interessante che abbiamo potuto conoscere e apprezzare durante progetti di alternanza scuola lavoro” - precisano le rappresentanti d’istituto. Posto al centro di Lunetta, quartiere della street art, negli anni la struttura gestita dal consorzio di cooperative culturali Pantacon si è affermata come punto di riferimento per gli artisti mantovani, soprattutto i più giovani.

Abbiamo accolto con piacere la richiesta delle studentesse del Liceo Giulio Romano, istituto con cui spesso abbiamo collaborato in passato - dichiara Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon - e abbiamo messo volentieri a disposizione sale e attrezzature per poter valorizzare queste opere in un percorso espositivo accattivante. Nella nostra idea il Creative Lab è uno spazio aperto alle istanze espressive di chi ha qualcosa da dire, quindi siamo sempre pronti a co-progettare con i creativi di Mantova e non solo: poterlo fare con le nuove generazioni è un valore aggiunto.”

La mostra sarà visitabile nelle seguenti date: mercoledì 31 maggio e mercoledì 7 giugno, dalle 14.30 alle 19.30. Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 348 014 8166.

L’evento è organizzato da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Info, immagini e approfondimenti sui canali social del Creative Lab, Facebook e Instagram. La mostra è realizzata nell'ambito del progetto 'Lunetta Cultural Camp' di Caravan Setup, vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 4 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!