Cominciamo il nuovo anno con una doppia inaugurazione in programma sabato 5 febbraio alle ore 18:30.
Per l'11°edizione di TEN avremo come protagonista Andrea Pilati; mentre nel nostro spazio Gallery 2.0 ospiteremo la mostra fotografica "L'isola degli arrusi, 1939" di Luana Rigolli.
TEN-pezzi d'artista, mostra di Andrea Pilati
Continua il format TEN, che nella sua 11°edizione vede come protagonista il giovane grafico ed illustratore mantovano Andrea Pilati.
Andrea proporrà dieci illustrazioni tratte dal libro AUTOCRONACA di Davide Marchi:
"Autocronaca. Un viaggio ad invertire le rotte. Un viaggio immune da destinazioni ed inconsistenti indirizzi. La strada è macinata e masticata con fatica e sudore ma scevra da filtri od ipocrisie di sorta. Si sistemano i passi uno distante l' altro con una cadenza intima ed intensa e forse in un percorso inerziale che non prevede una fine. Una finalità. Una conclusione e men che meno un "happy-end".
Così arrivano i frammenti intercettati in questa raccolta: pungenti ed intemerati, confezionati con un senso sentimentale autentico.
Il libro è pubblicato da Gilgamesh Edizioni di Asola e si può trovare a Mantova alla "LaFeltrinelli".
Le illustrazioni sono nate durante il periodo della prima pandemia, in un momento in cui Andrea cercava qualcosa di nuovo, uno stimolo diverso rispetto ai lavori di grafica che era abituato a svolgere lavorando per le aziende. Pilati ha tradotto i pensieri del poeta Davide Marchi in immagini, tanto assurde quanto comuni, capaci di far immedesimare lo spettatore e fargli pensare:"Cavolo, ma quest* sono io!".

GALLERY 2.0 - "L'isola degli arrusi, 1939", fotografie di Luana Rigolli
Insieme a TEN tornano anche le mostre fotografiche nella Gallery 2.0, che ospiterà il progetto fotografico "L'isola degli arrusi, 1939", della fotografa Luana Rigolli.
La ricerca artistica e fotografica di Luana nasce dall'esigenza di raccontare una storia, quella degli "arrusi": gli omosessuali della città di Catania.
Nel 1939 quarantacinque omosessuali di Catania vennero perseguitati e arrestati con l'accusa di reati contro il buon costume e l'integrità della razza; gli arrusi vennero confinati sull'Isola di San Domino fino al 7 giugno del 1940.
Luana, attraverso i suoi scatti, ci racconta i luoghi, le emozioni e la storia dei protagonisti; indagando la loro vita precedente all'arresto e ricercando documenti, oggetti e testimonianze che attestino la "caccia" agli omosessuali nel periodo del Fascismo, spingendoci a riflettere su un tema che ancora oggi caratterizza la società contemporanea.

Nell'immagine: l'Isola di San Nicola (Tremiti) vista da San Domino, fotografia di Luana Rigolli.
Andrea Pilati sarà presente sabato 5 febbraio, mentre sarà possibile incontrare la fotografa Luana Rigolli sabato 26 febbraio.
Entrambe le mostre saranno visitabili ogni mercoledì e sabato, dalle 15:30 alle 18:30, dal 5 febbraio al 9 marzo 2022.
A causa dell'emergenza sanitaria sarà possibile accedere all'evento del 5 febbraio solo con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA compilando il seguente FORM: INAUGURAZIONE 05/02/22.
Per accedere allo spazio Creative Lab sarà inoltre necessario possedere il GREEN PASS RAFFORZATO e indossare la mascherina FFP2.
