A partire dal 30 settembre nei due spazi espositivi del Creative Lab saranno ospitate le opere dell'artista Nicole Tecchio e le fotografie di Giacomo d'Orlando.
TEN
QUESTO CIELO CONTEMPORANEO di Nicole Tecchio
Il progetto illustra alcuni versi del poemetto La Ragazza Carla di Elio Pagliarani (Mondadori, 1962), esponente della neoavanguardia letteraria italiana e membro del Gruppo 63, celebre per la sperimentazione linguistica degli anni Sessanta. Le illustrazioni proposte esaltano alcuni dei tratti più significativi e contemporanei contenuti nel testo. Rappresentano un invito a ragionare sul nostro rapporto con l'ambiente e sulla percezione sensoriale di ciò che ci circonda.
Nicole Tecchio
"Mi chiamo Nicole Tecchio, sono nata nel 2000 e mi divido tra Mantova, Verona e Bologna, dove ho conseguito la laurea in DAMS discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Ho avuto il piacere di collaborare con altri artisti, aziende e botteghe di stampa. Nel settembre 2020 ho esposto due miei lavori a Milano, nello spazio Archimede grazie al gruppo Young Art Hunters. Sempre nel 2020 sono riuscita ad autopubblicare due raccolte delle mie illustrazioni (Coi: illustrazioni e Bestiario vittoriano:brevi storie assurde). Infine nel dicembre 2020 ho partecipato al progetto Unlock restart, per l'arte a sostegno delle attività commerciali nel comune di Mantova. Lavoro molto sia tradizionale, usando soprattutto la china, sia in digitale. Ho una formazione da autodidatta e proprio per questo mi piace sperimentare e trovare idee originali che possano arricchire la mia esperienza."
GALLERY 2.0
NEMO'S GARDEN di Giacomo d'Orlando
Nell'estate del 2012 nasce un'idea rivoluzionaria: un orto subacqueo non più grande di una busta della spesa. Oggi quest'orto è un sistema pionieristico, eco-compatibile e autosufficiente, ma soprattutto una forma di agricoltura alternativa ed economicamente redditizia.Siamo sulla costa ligure, nella località balneare di Noli e quest'orto è il Nemo's Garden, il primo sistema di serre subacquee al mondo. Secondo l'IPCC, il fenomeno della desertificazione causato dai cambiamenti climatici negli ultimi anni ha già ridotto notevolmente la produttività agricola in molte regioni del mondo. In questo scenario si inserisce Nemo's Garden, un progetto a zero impatto ambientale, un ulteriore passo nella ricerca di un sistema agricolo alternativo sostenibile che ci aiuterà a contrastare le sfide future del cambiamento climatico.
Giacomo d'Orlando
Giacomo d'Orlando (1990) è un fotografo documentarista focalizzato nel documentare storie relazionate alle questioni ambientali. Oggi il suo lavoro esamina come le crescenti pressioni causate dai cambiamenti climatici stiano rimodellando il pianeta e come l'attuale società stia reagendo alle nuove sfide che caratterizzeranno il nostro futuro. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il POYi in Science & Natural History, il Sony World Photography Award nella categoria environment e il primo premio per UN World Ocean Day Photo Contest tra gli altri. I suoi progetti sono stati esibiti internazionalmente in festival fotografici e gallerie, e pubblicati su National Geographic, Washington Post, Stern, Der Spiegel, Mare Magazin, Paris Match, GEO France, El Pais, Vice, D-La Repubblica, FQMillennium, De Volkskrant, e molti altri.
Le mostre inaugurano venerdì 30 settembre alle ore 18.30. Saranno visitabili dal 30 settembre al 29 ottobre 2022, il mercoledì ed il sabato in orario 15.30-18.30.