poletti arcamone

AL CREATIVE LAB LE ESPOSIZIONI DI POLETTI E ARCAMONE

Arte e fotografia in mostra a Lunetta con i format TEN & Gallery 2.0. Sabato 22 Aprile, 18.30

Sabato 22 aprile inaugureranno nuove mostre negli spazi del Creative Lab di Lunetta, con una nuova edizione dei due consolidati format espositivi ideati dal consorzio di cooperative culturali Pantacon: TEN e Gallery 2.0. Il primo, dedicato all'arte, ospita "10 pezzi d'artista", dando spazio a scultori, disegnatori, creativi. Gallery, invece, funge da contenitore per esposizioni di fotografia urbana.

Al primo piano del Creative Lab, la diciassettesima edizione di TEN avrà come protagonista Ermanno Poletti, scultore e noto professore di discipline plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico Giulio Romano. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, la sua ricerca si appunta dapprima sulla scultura dell'acciaio, in seguito spazia verso nuove sperimentazioni. I lavori proposti al Creative Lab rappresentano una delle ultime direttrici del suo percorso di ricerca. Matrix è il nome della mostra, mentre ognuna delle dieci opere avrà come titolo "Matrice" e un numero.

Nei corridoi del secondo piano del Creative Lab, Gallery 2.0 accoglierà la mostra Short Story Social, del fotografo Giuseppe Arcamone. Classe 1969, laureato in Architettura alla Federico II di Napoli, nel 2006 si trasferisce a Mantova, le cui atmosfere – diametralmente opposte alla città partenopea – gli ispirano scatti vagamente malinconici. L'esposizione è un progetto nato per caso da un post su instagram: una ragazza tedesca che da tempo segue il suo profilo, ad un certo punto ha cominciato a pubblicare, sotto forma di commento ai post, brevi racconti ispirati alle fotografie. Fotografia e parole, un dialogo tra due sconosciuti: anche questa è la fotografia ai tempi dei social.

All'inaugurazione saranno presenti i due artisti, per confrontarsi con il pubblico e raccontare l'origine delle loro opere. Le mostre saranno visitabili, oltre all'inaugurazione di sabato 22 dalle 18.30 alle 20.30, tutti i mercoledì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 fino al 24 maggio.

TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Le due mostre sono realizzate nell'ambito del progetto "Lunetta Cultural Camp" di Caravan Setup, vincitore dell'avviso pubblico "Creative Living Lab – 4 edizione" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Hub Santagnese10

Spazio creativo, laboratorio e officina, per eventi tra creatività e nuove tecnologie.

SEGUICI!      

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon? Inserisci qui il tuo indirizzo mail!