Un’intera giornata al Creative LAB per conoscere e condividere conoscenza su Linux e sul software libero.
LUGMan (Linux Users Group Mantova) organizza il Linux Day Spring Edition, manifestazione provinciale dedicata a Linux e più in generale al software libero: l’evento, come sempre gratuito, si svolgerà si terrà sabato 10 Maggio dalle 9 alle 18 presso il Creative LAB di Lunetta (Viale Valle d’Aosta 20) alla presenza di professionisti, imprenditori e semplici appassionati.
La giornata ha lo scopo di creare un momento di incontro, condivisione e discussione tra imprenditori, amministratori, docenti e appassionati che cercano di promuovere nel loro ambito la conoscenza e l'utilizzo di strumenti liberi (software, formati, dati), ed ha anche lo scopo di fare conoscere idee e progetti a chi intende avvicinarsi a questa proposta con un occhio di riguardo all'etica della condivisione della conoscenza, alla libertà di scelta, alla protezione della propria privacy, alla salvaguardia dell'ambiente, al risparmio economico, e più in generale alla consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti digitali.
A disposizione degli utenti ci saranno alcune aree con postazioni libere per provare, usare e conoscere in tutta libertà Linux e i suoi applicativi, videogiochi, software libero per la scuola, micro controllori e FPGA, micro processori e sistemi operativi real time.
I soci del LUGMan saranno a disposizione dei partecipanti per illustrare le conseguenze della prossima cessazione del supporto tecnico a Windows 10, e le alternative libere che possono evitare la dismissione dei computer che lo utilizzano.
La manifestazione è libera e aperta a tutti, sia a quanti vogliano conoscere Linux e il mondo del software libero, sia a coloro che intendono approfondire tematiche specifiche.
Il programma della giornata è in costante evoluzione ed è consultabile sul sito ufficiale https://lugman.org/Linux_day_2025_SE
Per ulteriori informazioni: