Un'occasione unica per chi vuole approcciare una professione diventata sempre più un riferimento per chi gestisce un teatro e per le compagnie teatrali. Chi lavora sul palcoscenico ha la responsabilità dell'allestimento, del montaggio e dello smontaggio degli eventi, che siano spettacoli teatrali, produzioni cinematografiche o altro.
Il Responsabile di Palco è una professione ibrida che al suo interno racchiude molteplici competenze. Una figura che è di riferimento per chi arriva in teatro e per chi il teatro lo abita.
Sul territorio provinciale, come ricaduta della lunga pausa intervenuta nel settore degli spettacoli pubblici durante la pandemia di Covid-19, molti rappresentanti delle professioni che gravitano attorno alle produzioni teatrali, sono stati costretti a lasciare il proprio lavoro. In tal modo si è andato a creare un vuoto che al momento è stato solo parzialmente colmato da giovani nuovi al mestiere che non hanno avuto una adeguata preparazione per lo svolgimento delle loro mansioni. Le produzioni teatrali e cinematografiche si vedono quindi spesso costrette a chiamare da fuori quelle figure professionali qualificate di cui abbisognano e che non trovano nell'offerta locale di personale specializzato.
100 ore di corso di formazione da novembre 2024 a marzo 2025 condotto da tutor d'eccezione e professionisti del settore. Il corso si prefigura di essere un trampolino per chi vuole formarsi e approntare un cambiamento nel proprio lavoro, e per chi invece il teatro già lo vive e lo respira e vorrebbe avere una formazione più fattiva.
In un contesto territoriale come quello di Mantova, già ricco di iniziative nei vari ambiti dell'industria culturale, è prevista per i prossimi anni un'espansione del settore dello spettacolo e delle performing arts grazie alle aperture previste dell'Ex-Bocciodromo in via di restauro e adeguamento quale spazio per l'arte, la cultura e gli spettacoli e grazie agli investimenti privati nell'arte quale strumento per la rigenerazione urbana di quartieri prossimi al centro cittadino. Ricordiamo che negli ultimi anni anche le produzioni cinematografiche sono state più frequenti sul territorio della città il cui centro storico ben si presta ad ambientazioni storiche.
Si è venuto a creare alla ripresa dei pubblici spettacoli dopo la loro sospensione a causa della pandemia (assenza di ricambio di personale specializzato), sia incontrare la crescente domanda di tali figure professionali all'indomani dell'apertura dei nuovi centri culturali. Non dovendo più ricorrere a professionisti provenienti da fuori provincia, crescerà l'indotto delle produzioni teatrali o cinematografiche presenti sul territorio.
I responsabili di palcoscenico che saranno formati potranno quindi offrire le proprie competenze ad un ampio numero di realtà presenti su tutta la provincia, e si auspica anche fuori dalla provincia.
Gli insegnamenti avranno luogo nei fine settimana ed il lunedì, con due moduli per ciascuna giornata che vedranno i corsisti impegnati per un totale di 8 ore. Un modulo la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e a seguire il secondo modulo nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Base operativa e sede per alcune lezioni più frontali sarà il Creative Lab di Lunetta, e a questo luogo si aggiungeranno altre sedi munite di strumentazione specifica, dove i corsisti svolgeranno la parte di formazione più fattiva/laboratoriale e tutte le esercitazioni pratiche.
Sono previsti moduli di lavoro direttamente presso teatri cittadini, della provincia e delle province limitrofe dove i vari tutor andranno ad affrontare alcune tematiche potendo mostrare direttamente in loco tutta la strumentazione e far provare i corsisti direttamente in loco.
Il corso prevede la formazione di responsabili di palco, ovvero quelle figure chiave nelle produzioni di spettacoli quali responsabili della gestione di tutti gli aspetti tecnici dell'allestimento. Per tale motivo il corso è stato pensato come una serie di moduli che possano affrontare sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto da un punto di vista pratico, tutti i suddetti aspetti.
I moduli che verranno realizzati sono:
- Elementi di fonica e tecnica del suono applicata a spettacolo teatrale e altro tipo di evento. tot 16 ore;
- Dall'elettricista teatrale al light designer. tot 20 ore;
- Utilizzo dei dispositivi scenici, della strumentazione del teatro al montaggio della scena. tot 40 ore;
- Laboratorio di costruzione di un apparato scenico. tot 16 ore;
- Normative di riferimento con particolare attenzione alla sicurezza. tot 4 ore;
- Management dell'ecosistema delle figure professionali del teatro. tot 4 ore.
Il corso completo di 100 ore di formazione, con moduli che si svolgeranno da novembre 2024 a marzo 2025 ha un costo di € 850,00.
Il numero massimo di partecipanti è 12 persone. Offerta: i primi 5 iscritti godranno di uno sconto del 25%.
Sono previste agevolazioni per giovani UNDER 35: per loro è infatti richiesto un solo deposito cauzionale di € 150,00 che poi verrà restituito a patto che si siano frequentate almeno l'80% delle ore del corso.
Le iscrizioni apriranno lunedì 30 settembre e chiuderanno venerdì 18 ottobre. Al termine della formazione verrà rilasciato attestato di frequenza.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo nel box qui accanto e inviarlo a
Per ulteriori informazioni e dettagli, telefonare al numero 379 259 8695.